L’Istituto freudiano è stato costituito nel 1990 come emanazione dell’Association de la Fondation du Champ freudien, creata da Lacan nel 1979 a Parigi e costituita dall’Ecole de la Cause freudienne e dalla Section clinique de Paris. Il Presidente è stata Judith Miller-Lacan sino a dicembre 2017.

Ecole de la Cause freudienne
Nel 1980 viene fondata l’Ecole de la Cause freudienne, riconosciuta ufficialmente da Lacan e promossa da Jacques-Alain Miller e da altri psicoanalisti suoi Allievi, con l’obiettivo di mantenere attiva la scoperta freudiana. Oggi le Scuole del Campo freudiano danno vita all’Associazione Mondiale di Psicoanalisi insieme all’EuroFederazione di Psicoanalisi e alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi in Italia.

Section clinique de Paris
Nel 1977, la Section clinique de Paris dà inizio alle sue attività presso il Département de Psychanalyse de l’Université de Paris VIII. Dalla morte di Lacan il Direttore del Dipartimento di Psicoanalisi dell’Università di Parigi VIII è Jacques-Alain Miller. L’esperienza della Sezione clinica di Parigi ha favorito in tutto il mondo  la nascita di molte altre Sezioni cliniche che hanno contribuito alla formazione scientifica di psicoanalisti, psichiatri, psicologi e di quanti operano nel campo della salute mentale.

L’Istituto freudiano, nel rispetto della normativa prevista dal MIUR, segue il modello formativo di Lacan del Dipartimento di Psicoanalisi dell’Università di Parigi VIII. L’Istituto collabora con l’Università popolare di psicoanalisi Jacques Lacan.