Per laureandi e laureati in Psicologia e Medicina

L’istituto freudiano è sede autorizzata per lo svolgimento dei tirocini professionalizzanti pre-lauream e post-lauream.

Clicca qui per visualizzare l’elenco delle Università convenzionate

Per gli allievi IF

Il tirocinio di n. 180 ore annuali deve essere svolto in strutture pubbliche o private accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con l’Istituto freudiano. Inoltre, come da circolare n. 1549 del MIUR del 14 maggio 2007, è possibile stipulare convenzioni di tirocinio anche con Enti socio-assistenziali, Istituti penitenziari, Municipi, Comuni e Province, con riserva di approvazione della commissione tecnico-consultiva nominata dal MIUR.

L’Allievo/a ha facoltà di scegliere la sede di tirocinio con l’obbligo di comunicare in segreteria i dati necessari (ragione sociale, referente amministrativo e numero telefonico) per la stipula o il rinnovo della convenzione con l’Istituto freudiano. Non è consentito iniziare le attività di tirocinio senza l’autorizzazione della segreteria. I Docenti che hanno la possibilità di accogliere o di indirizzare gli Allievi in strutture già convenzionate non sono autorizzati ad accordarsi personalmente con gli Allievi.

E’ garantita la copertura assicurativa di Responsabilità civile e Infortuni obbligatoria per lo svolgimento dell’attività di tirocinio.

Clicca QUI per visualizzare l’elenco delle strutture pubbliche e private accreditate.

Per i professionisti

L’Istituto freudiano ha aderito a un Protocollo d’Intesa con l’Ordine degli Psicologi del Lazio per la realizzazione di un progetto di responsabilità sociale su richiesta dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.

I cittadini italiani vittime di disastri, rapimenti, atti terroristici, ed altre situazioni di crisi all’estero, nonché ai loro familiari, potranno rivolgere a psicoterapeuti che hanno dato la loro disponibilità a operare con senso di responsabilità civile e sociale a tariffe agevolate.