Per laureandi e laureati in Psicologia e Medicina

L’istituto freudiano è sede autorizzata per lo svolgimento dei tirocini professionalizzanti pre-lauream e post-lauream.

Clicca qui per visualizzare l’elenco delle Università convenzionate

Per gli allievi IF

Il tirocinio, di n. 120 ore annuali per il primo anno di corso, e di n. 150 ore annuali per gli altri tre anni, deve essere svolto in strutture pubbliche o private accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con l’Istituto freudiano. Inoltre, come da circolare n. 1549 del MIUR del 14 maggio 2007, è possibile stipulare convenzioni di tirocinio anche con Enti socio-assistenziali, Istituti penitenziari, Municipi, Comuni e Province, con riserva di approvazione della commissione tecnico-consultiva nominata dal MIUR.

L’Allievo/a ha facoltà di scegliere la sede di tirocinio con l’obbligo di comunicare in segreteria i dati necessari (ragione sociale, referente amministrativo e numero telefonico) per la stipula o il rinnovo della convenzione con l’Istituto freudiano. Non è consentito iniziare le attività di tirocinio senza l’autorizzazione della segreteria. I Docenti che hanno la possibilità di accogliere o di indirizzare gli Allievi in strutture già convenzionate non sono autorizzati ad accordarsi personalmente con gli Allievi.

E’ garantita la copertura assicurativa di Responsabilità civile e Infortuni obbligatoria per lo svolgimento dell’attività di tirocinio.

Clicca QUI per visualizzare l’elenco delle strutture pubbliche e private accreditate.

L’elenco delle strutture convenzionate con l’Istituto freudiano viene continuamente aggiornato compatibilmente con le necessità degli allievi che possono richiedere di svolgere l’attività di tirocinio anche presso una struttura non in elenco. Sarà cura dell’Istituto chiedere l’approvazione del MIUR e attivare la pratica per la stipula della convenzione.

Per i professionisti

L’Istituto freudiano ha aderito a un Protocollo d’Intesa con l’Ordine degli Psicologi del Lazio per la realizzazione di un progetto di responsabilità sociale su richiesta dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.

I cittadini italiani vittime di disastri, rapimenti, atti terroristici, ed altre situazioni di crisi all’estero, nonché ai loro familiari, potranno rivolgere a psicoterapeuti che hanno dato la loro disponibilità a operare con senso di responsabilità civile e sociale a tariffe agevolate.