GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
25 NOVEMBRE 2014

FEMMINICIDIO – Il femminile impossibile da sopportare, è una raccolta di testi di rappresentanti istituzionali, giuristi, psicoanalisti e operatori del sociale riunitisi a Roma il 17 Maggio 2013 alla Casa Internazionale delle Donne.

Un Ebook per dire basta alla violenza sulle donne. Un’iniziativa per creare rete tra chi opera nel contrasto alla violenza di genere. Un manifesto per promuovere un’azione  congiunta sulle cause sociali e culturali del femminicidio. Una lettura inedita del fenomeno che oltrepassa il concetto di genere. La differenza tra i sessi mette in luce una dissimetria strutturale e irriducibile. Vale a dire che è opportuno sbarazzarsi da qualsiasi ideale di complementarietà e di uguaglianza tra i sessi per far posto alla differenza assoluta che il femminile introduce nel legame sociale.

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è l’occasione per uno spazio di riflessione con l’intento di attuare strategie di prevenzione orientate dalla psicoanalisi.

Con questa campagna sociale, si vuole dare la parola ai professionisti che lavorano tutti i giorni a favore del rispetto, del sostegno e della tutela delle donne.

News